loader image

Manutenzione & Realizzazioni

Scopri ora

Ti seguiremo anche nel post-realizzazione

Una buona manutenzione equivale alla crescita regolare e spontanea del verde, all’eliminazione di parassiti e malattie e alla produzione abbondante di fiori e frutti. I nostri giardinieri professionisti sapranno affiancarti in tutte le fasi della manutenzione, e più nel dettaglio per lavori di:

  • Aratura
  • Potatura alberi ornamentali e da frutto
  • Potatura a basso/alto fusto con propri mezzi
  • Sistema di trivellazione per piccole installazioni
  • Diserbo meccanico (Sfalcio delle infestanti con trincia erba).

Le caratteristiche erbose del tuo giardino possono rivelarti molto sullo stato di salute e sull’efficienza della manutenzione. Tra i vari segni:

  • Colore (è dato dalle tonalità tipiche delle specie costituenti e varia a seconda delle stagioni; un colorito spento e opaco ci dice molto sul suo stato di salute)
  • Elasticità (è la capacità dei fili d’erba di rialzarsi dopo aver subito una pressione temporanea)
  • Resistenza (è la capacità di resistere bene le pressioni come il calpestio o di altro genere)
  • Densità (è il numero delle piante per metro quadro ed è quantificabile dalla fittezza delle foglie)
  • Uniformità (è l’aspetto omogeneo del tuo giardino dato dalla qualità del prato)

Impermeabilizzazioni

GEOMEMBRANE

Impianti per il contenimento di acqua, protezione da sostanze inquinanti, fitodepurazione, biopiscine e molte altre, sono facilmente realizzabili, con i sistemi in EPDM che Tecnogarden offre sul mercato.

Realizzazioni di laghi artificiali, biopiscine, laghetti ornamentali, fitodepurazioni, vasche per letame, capping discariche, contenimento reflui e altre applicazioni.

Cos’è l’EPDM

Caucciù EPDM la differenza impermeabile
L’EPDM è un polimero sintetico, che da più di 40 anni ha avuto un utilizzo in continuo aumento come materiale da costruzione nell’industria automobilistica e nell’ingegneria civile. L’EPDM è un elastomero ottenuto dalla copolimerizzazione di Etilene, Propilene e Diene Monomero, che viene vulcanizzato.
Le lunghe molecole di gomma, vengono connesse attraverso legami chimici incrociati, formando un prodotto elastico, chimicamente stabile, con una resistenza imbattibile ai raggi UV, all’ozono, alle temperature, alle sostanze chimiche e all’invecchiamento. L’EPDM rimane flessibile anche a temperature estreme, consentendone l’installazione in qualsiasi periodo dell’anno ed in diverse condizioni climatiche.

Prati sintetici

L’erba sintetica è la soluzione migliore per la realizzazione o allestimento di giardini poco soleggiati, terrazzi e giardini privati anche qualora siano presenti animali. Il prato sintetico permette di avere una zona sempre verde a costi di manutenzione molto bassi, quasi inesistenti. Gli odierni manti di erba sintetica sono estremamente realistici e nascondono alla perfezione la loro natura artificiale. Chi opta per un prato sintetico lo fa anche perchè apprezza la resa estetica praticamente perfetta di questa soluzione.

Prati veri

Prato a rotoli

ll prato a rotoli è un tappeto erboso già adulto, in grado di essere piantato ovunque in qualsiasi epoca, può essere usato per opere paesaggistiche, dal piccolo giardino privato all’impianto sportivo, dal parco pubblico al ripristino ambientale, in qualsiasi stagione dell’anno, sempre assicurando un veloce attecchimento ed una resa scenica immediata.

Prato a idrosemina

L’idrosemina del prato è una particolare tecnica di semina che si avvale di una macchina apposita che “spara” sul terreno una miscela liquida composta da acqua, semi, concimi, collanti, umati, biostimolanti, idroretentori di acqua, mulch vegetali e altre sostanze nutrienti che favoriranno il processo di attecchimento dei semi nel terreno e la crescita delle piantine.

L’idrosemina è una tecnica indicata per quei terreni nei quali la tradizionale semina del prato potrebbe rivelarsi difficoltosa per la forte pendenza o per la presenza di piante e arbusti.

Pavimentazioni per giardino

Betonelle

L’utilizzo delle betonelle autobloccanti comporta la presenza di micro fessure tra un massello e l’altro che implica un elevato coefficiente di permeabilità dello strato di posa che,per questo motivo, deve essere ben livellato seguendo le pendenze necessarie per consentire lo smaltimento dell’acqua piovana. Una volta completato la posa delle betonelle autobloccanti si passa alla fase di compattazione per poi passare ad un’opportuna sigillatura dei giunti tra un massello e l’altro con sabbia di intasamento. Il risultato finale di una pavimentazione esterna con betonelle autobloccanti rappresenta un elemento di altissimo livello, sia qualitativo che estetico; i materiali da costruzione con i quali le betonelle stessi vengono realizzati, l’esperienza dei nostri posatori e la natura stessa dei nostri autobloccanti, garantiscono un’elevata resistenza a sollecitazioni meccaniche di vario genere oltre che uno stile unico ad ogni ambiente esterno.

Giardini

All’italiana

Il giardino all’italiana ha un aspetto molto elegante in quanto contraddistinto da forme geometriche, ordine e simmetria. Statue, fontane, pergolati, pozzi d’acqua e altri elementi architettonici sono le caratteristiche di un tipico giardino italiano. La combinazione di verde e di architettura rende il look del giardino molto formale ed elaborato, ed è sempre presente una zona relax o giardino segreto, nascosto dalla vegetazione circostante, un luogo destinato al riposo e agli incontri sociali.

Zen

La sua caratteristica principale è quella di essere un ambiente che favorisce la meditazione, immerso nella natura e nella semplicità. Un’altra sua caratteristica è quella di essere un giardino che non rispecchia affatto i classici canoni dei giardini occidentali. Ovviamente ogni paese ha le sue tradizioni e i propri stili, anche e sopratutto architettonici i quali dipendono in gran parte dalla mentalità della cultura di cui fanno parte. I giardini orientali nel loro estremo fascino ed incanto sono generalmente asimmetrici e composti da elementi a numero dispari, una curiosità è proprio questa, si cerca di inserire oggetti che possano nella loro composizione formare delle figure triangolari.

Sensoriale

Un giardino sensoriale è un’area verde progettata e realizzata per stimolare tutti i 5 sensi, che diventano i protagonisti assoluti per scoprire il mondo della natura diventando parte integrante di essa.
Il giardino sensoriale è un luogo ben capace di far migliorare il benessere psico-fisico attraverso le sue grandi doti rilassanti.

Giardini pensili

I sistemi

Le proprietà di un terreno naturale sono soggette ad un’estrema variabilità, per cui ne è difficile esprimerne le prestazioni, pur eseguendo numerose e costose analisi. Al contrario un substrato per coperture a verde, costruito ad hoc, offre al tecnico una serie di performance certe ed esalta le caratteristiche necessarie in un giardino verde.

  • Giardino pensile estensivo è il sistema più semplice da realizzare e da mantenere: a basso peso, con costo contenuto e bassissima manutenzione. Viene utilizzato prevalentemente al nord o comunque nella fascia climatica temperata.
  • Con il Giardino pensile inclinato è possibile inverdire un tetto in pendenza come un tetto piano, attraverso opportuni accorgimenti tecnici e progettuali per evitare l’effetto scivolamento. Generalmente i tetti inclinati sono inverditi a sedum, un “tappeto” poco sottile e di minor peso che, grazie alla scarsa manutenzione, rende immediato l’impianto e l’effetto finale.
  • Giardino pensile intensivo leggero: con questo sistema si identificano giardini pensili generalmente a prato, con la possibilità di mantenere contenuti gli spessori, il peso, i costi di realizzazione e di manutenzione. In questo sistema possono essere introdotte strutture di arredo e pavimentazione, la vegetazione è limitata alle specie cespugliose di media grandezza.
  • Giardino pensile intensivo è il sistema a verde pensile studiato per consentire la realizzazione di qualsiasi tipo di giardino pensile, anche con alberature di grandi dimensioni, arredo pesante e pavimentazioni carrabili. Le possibilità di realizzazione su questo sistema sono veramente ampie, i limiti di progetto sono determinati solo dalle caratteristiche della struttura portante.

Impianti di irrigazione

L’acqua è la base per la sopravvivenza delle piante e della vita, perciò un sufficiente approvvigionamento non dovrebbe mai mancare nel nostro giardino.

In linea con la progettazione del verde dev’essere la progettazione e realizzazione di un idoneo impianto di irrigazione, per poter assicurare sia l’attecchimento iniziale delle specie vegetali che la longevità delle stesse. Un corretto dimensionamento della rete idrica ed una corretta scelta del numero e tipo di irrigatori basati sulle esigenze delle singole specie e della loro esposizione garantirà una distribuzione uniforme dell’acqua nel vostro sito. Ecco che grazie a tali accorgimenti il vostro prato e le vostre piante potranno sempre presentarsi verdi e rigogliose, il che sarà anche il primo passo per migliorare la loro resistenza a malattie ed attacchi di parassiti.

MENO PENSIERI: la realizzazione di un impianto completamente automatico permette un notevole risparmio di tempo e garantisce che ad ogni settore dell’area verde venga apportato un giusto quantitativo di acqua.

ASSISTENZA: una volta realizzato l’impianto restiamo a disposizione per eventuali controlli e manutenzioni del vostro impianto automatico.

Potatura ed abbattimento alberi

Quando un albero è vecchio o particolarmente malandato, l’unica soluzione da attuare è quella dell’abbattimento.

Il personale è altamente specializzato nell’abbattimento di alberi ad alto fusto, operando in totale sicurezza per cose e persone. L’esperienza e i continui aggiornamenti sulle ultime novità in materia di abbattimento ci permette di operare a qualunque altezza.

Prima di procedere con l’abbattimento dell’albero, sarete consigliati da un nostro tecnico specializzato che vi aiuterà a capire se sia davvero necessario optare per quest’ultima soluzione o possa essere salvato grazie al nostro servizio professionale di potatura per alberi ad alto fusto.

Strutture in legno

Pavimentazione composito in legno

Il legno composito per esterni (wpc) è un materiale altamente resistente agli agenti atmosferici ed è la scelta ideale per chi non vuole rinunciare all’eleganza di un pavimento per esterno in legno oppure a un decking per una terrazza all’aperto. Con i prodotti wpc tutti i costi di manutenzione vengono abbattuti garantendo al pavimento in legno composito un aspetto inalterato nel tempo e sempre naturale.

Pergolati

Le pergole e i pergolati in legno sono strutture per esterno che permettono di dare supporto a piante rampicanti, oppure di ombreggiare giardini, terrazzi e balconi.

La loro funzionalità e l’estrema versatilità permettono diverse modalità di impiego, tra cui la più sfruttata è la realizzazione di percorsi ombreggiati in giardini e spazi aperti.

Gazebi

I gazebo in legno sono una ottima soluzione per poter ricreare in giardino e spazi esterni un luogo riparato dal sole e dalla pioggia. Il tetto può essere realizzato a capanna o padiglione con quattro falde ed essere rifinito con tegole, granigliato o PVC. È poi possibile completare la struttura con elementi decorativi o funzionali, come grigliati, fioriere o qualsiasi altro decoro.

Pavimentazioni esterne

Il termine decking identifica le pavimentazioni e le applicazioni ad uso esterno realizzate in legno o materiali alternativi.
Listoni, quadrotte, plotte o pedane per allestire giardini, bordi piscina, patio, terrazze e molto altro ancora.

La pavimentazione per esterni dev’essere scelta con molta cura e attenzione, tenendo in considerazione diversi fattori. Con l’arrivo della bella stagione, è piacevole trascorrere del tempo in giardino ma per farlo è fondamentale attrezzare gli spazi verdi in modo funzionale. Un elemento molto importante è la pavimentazione, che richiede un investimento economico notevole. Proprio per questo motivo sarà opportuno scegliere rivestimenti duraturi e resistenti.

P.Iva: 07299500723
© 2020 - Tutti i diritti riservati

Dove siamo:

Via Estramurale a Levante, 86
Putignano (BA) - 70017

Progetto a cura di Deraweb un brand del gruppo Sundera

Pin It on Pinterest

Share This
RICHIEDI UN PREVENTIVO